Le Nutrie sono una squadra altamente specializzata per la sicurezza in ambienti fluviali, alluvionali e in tutte quelle situazioni che prevedano una sicurezza attiva dei volontari. La squadra è composta di volontari scelti tra le varie organizzazioni appartenenti alla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena.
I volontari sono individuati per le loro attitudini e l'abilità nell’utilizzo di tecniche alpinistiche e di nuoto. Valutati e sottoposti a test pre-ingresso, quando superati, sono inseriti nel corso di formazione composto da parte teorica e pratica per ogni argomento trattato (sicurezza, informativa e leggi vigenti in materia di sicurezza, sicurezza in ambiente fluviale, utilizzo dei DPI di terza categoria, imbarcazioni). Terminata la fase formativa e valutata l’idoneità, entrano a pieno titolo nella squadra sicurezza Fluviale.
È richiesto un addestramento mensile obbligatorio, pena l’esclusione dall’operatività e l'esclusione dalla squadra. E’ una condizione necessaria per mantenere lo standard e il livello qualitativo di alto profilo tecnico. Le Nutrie sono strutturate in modo da garantire la massima reperibilità e operatività in tutto il territorio provinciale e regionale, seguendo le indicazioni del referente il quale, raccolte le informazioni, attiva i capisquadra per dislocare i volontari nelle zone di maggiore criticità.
La squadra sicurezza fluviale può operare in molteplici scenari, ponendo in sicurezza: